• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

GLOSSARIO

Archèrgon

Archèrgon

Archèrgon

E’ il nome che abbiamo dato all’Opera Prima, deriva dalla fusione delle parole greche Archè (Principio Originario che fonda la realtà) ed Ergon (che indica l’Opera portata avanti con laboriosità).
Quest’ Opera è stata sintetizzata nel simbolo elaborato intuitivamente da Hermes:

 

Campo Vitale Universale

Campo morfico che racchiude tutte le memorie della Vita e che informa la cosxienza vitale di tutta l’umanità.

 

Centri di Coscienza

I Centri di Cosxienza

I Centri di Cosxienza


Sono i 7 Soli, le 7 Porte Ermetiche, i centri di Cosxienza interiori dell’essere umano, chiamati generalmente chakra (che in sanscrito significa “ruota di energia”).

 

 

 

Corpo Circosciente

Insieme degli involucri energetici sottili che circondano come uno scudo il corpo fisico materiale.


Essere Interiore

L’Anima, l’Interiorità di ciascuno scevra da tutti gli elementi che appartengono all’ego come manifestazione dell’io di superficie.


Essere Psichico

La sostanza, l’involucro dell’Anima costituita da tutte le esperienze vissute nelle innumerevoli vite e attraverso cui questa, tramite l’involucro psichico, detto anche Corpo di Gloria o Corpo di Luce si può esprimere nella realtà manifesta.


Forze Subcoscienti

Forze della Vita che si esprimono tramite i nostri centri vitali. Il nostro subcosciente individuale, familiare e collettivo, quale contenitore universale, comprende tutte le esperienze, nessuna esclusa, sviluppate dall’essere umano nel suo percorso evolutivo.


Mente

l’Io mentale è uno dei tre centri di Cosxienza o involucri sottili del corpo umano, che comprende il 5° centro (mente esteriorizzante o della parola), il 6° (la mente pensante) e il 7° (mente superiore spirituale).


Mentalizzazione

Quando un’informazione che proviene da uno dei centri inferiori dell’esere umano viene elaborata dalla mente pensante (Io mentale), che non conoscendone l’origine la elabora appropriandosene e fornendovi un giudizio e una giustificazione mentale, così distorcendola e frammentandola.


Tamas, Rajas, Sattva

Nomi in Sanscrito che designano nella tradizione indiana i tre Guna, o modi della Natura, che sono caratteristiche sustanziali degli esseri umani e piani di Cosxienza che una persona può vivere.
Il Tamas corrisponde al piano più “denso”, collegato all’elemento Terra, dunque all’oscurità, all’inerzia, alla passività, alla maggiore solidità;
Il Rajas (che significa “fuoco”), corrisponde al piano energetico, è attività, dinamismo, energia e fuoco, calore, desiderio, passione;
Il Sattva è il guna dell’equilibrio, dell’armonia, della conoscenza intuitiva e della purezza, è collegato alla coscienza mentale.


Sè Superiore

Essere Vero. E’ la Scintilla Divina che ci anima, ci muove e ci commuove. E’ la nostra parte vera, che può essere contattata sia sopra la sommità del capo, tramite i nostri centri spirituali, che nelle profondità del nostro Cuore. Il Sè superiore umano è uno stato di Cosxienza Superiore che entra in contatto, oltre i sensi e le sensazioni, con il Cuore di tutte le cose ampliando di fatto la Cosxienza ordinaria umana: qui si sperimenta il Regno di Dio sulla Terra.


Subliminazione

In chimica si intende per subliminazione il passaggio di stato di un elemento o composto chimico da uno stato solido ad uno aereiforme (senza passare per lo stato liquido); per analogia, viene qui intesa come un cambio di stato di Cosxienza, una sublimazione in senso alchemico coe trasformazione del piomo in oro, a cui corrisponde il passaggio da una forma di Cosxienza inferiore (subcosciente di superficie o esteriore) ad una superiore (Subliminale Interiore o di Luce).


Vitale

E’ la Vita nella propria manifestazione Cosxiente. S’intende con questo nome uno dei tre involucri del corpo umano, che corrisponde ai nostri desideri, alla nostra volontà e ai nostri sentimenti ed emozioni; comprende il 2° centro (vitale inferiore), il 3° centro (centro volitivo, sede della Volontà) e il 4° centro (centro cardiaco, sede del Cuore).


Vitale Inferiore

Compreso tra 3° e 2° centro della natura umana, cioè tra il Centro della Volontà e della mente volitiva ed il Centro Mesenterico, sede dei nostri desideri e della mente nervosa-emotiva.

 

Gruppo Altrove

Lascia una risposta