• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

SCUOLA AMBIENTALE

L’Associazione culturale “SEI ALTROVE”, tra le sue attività pone un attenzione particolare all’ambiente e al territorio che la ospita. Naturale, visto l’orientamento dei soci fondatori porre come fine una Scuola Ambientale volta alla valorizzazione del territorio, delle sue risorse naturali e delle bellezze paesaggistiche.

Questa forte sensibilità nel valorizzare e promuovere il proprio territorio, facendo emergere le eccellenze e le peculiarità locali come forte veicolo di cultura, tradizione, conservazione del patrimonio umanistico, storico-artistico come importante motore di sviluppo culturale e turistico resta strettamente legata alla filosofia di vita dei soci. In sintesi il fine è di collaborare con l’ambiente per ritrovare un contatto vero e reale con la natura, con la “Terra”.

La promozione del territorio, delle bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche e l’ubicazione della sede in Luvigliano di Torreglia (PD) – a due passi da Villa Vescovi – contraddistinguono e rappresentano non solo l’esaltazione della memoria e la bellezza unica dei luoghi ma anche un forte stimolo per la crescita dell’intera comunità. “Sei Altrove” tende innanzitutto a valorizzare e ad incrementare le potenzialità e le risorse umane, ripristinando un connubio armonico e diretto con l’ambiente. La diretta conseguenza di questa ritrovata armonia con i relativi progetti di sviluppo di una scuola ambientale innovativa, divengono una naturale conseguenza per una condivisione con le realtà locali in proposte didattiche rivolte innanzitutto ai più giovani: scuole materne, elementari e medie, dando la possibilità ai ragazzi e non di conoscere fattivamente i colli euganei, entrando nello specifico della vita vegetale ed animale che anima e contribuisce all’ecosistema dei luoghi.

Con lo stesso criterio alcune proposte dell’educazione ambientale sono volte ad accrescere il potenziale turistico, crearesentiero importanti opportunità di lavoro e sviluppo, legando tra loro quanto di meglio questo territorio già sa offrire: arte, storia, natura, prelibatezze enogastronomiche e tradizione dell’accoglienza.

In questa ottica di armonica condivisione con il territorio e l’ambiente l’associazione “Sei Altrove” ha iniziato la sperimentazione di: una coltivazione di ortaggi e frutta biodinamica, la produzione di rimedi floreali con fiori autoctoni, le “Essenze floreali dei colli euganei” e la sinterizzazione in oli essenziali di piante officinali coltivate sul colle a nord del rustico. Nell’area adiacente boschiva ripristinata nel rigoroso rispetto per la flora e la fauna si sono creati e ripristinati percorsi e aree naturalistiche in un progetto teso a coinvolgere ogni punto di eventuale interesse, oltre all’indirizzo turistico, anche dei comuni limitrofi. Trasformare l’associazione in una nuova meta di interesse culturale, è la sfida che ci pone l’obiettivo di favorire risorse importanti per il futuro non solo dell’associazione ma di tutta la comunità, rendendola protagonista di un importante piano di sviluppo visto a tutto campo.

Un progetto di comunicazione funzionale nasce e si fonda sull’analisi e la definizione degli obiettivi da perseguire: “Sei Altrove” come associazione senza scopo di lucro punta a rafforzare l’immagine del territorio rivolta principalmente ai più giovani quale futuro del territorio.

Una libera espressione di come prendere contatto con questi luoghi.

Tutti nasciamo predisposti a questo connubio con la natura, con la “terra”. E’ un bisogno che tutti sentiamo nel profondo e che ognuno esprime in modo unico. In virtù di questa realtà, come associazione puntiamo al rispetto per la diversità dell’individuo e la conseguente valorizzazione dell’autenticità. Una didattica naturalista-umanista per creare una scuola informativa e formativa volta a trasmettere l’amore e la passione per la tutela e la valorizzazione ecosostenibile di questi incantevoli luoghi.

Il Presidente

Gennaro Piccolo

Statuto della Scuola Ambientale (pdf)