• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

SPAZIO GIOVANI – AUTUNNO: LA STAGIONE DELLE OMBRE

in collaborazione con:

Autunno: la stagione delle ombre

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre
per ragazzi/e 13 – 25 anni

Con l’arrivo dell’Autunno la natura si ritira in se stessa e ci invita ad andare dentro di noi a guardare ciò che è in ombra, ciò che forse ci spaventa e ci fa ritrarre da noi stessi.
Le paure e le ombre sono il principale limite e freno alla nostra piena espressione.

La Stagione delle Ombre…

La vitalità della natura a poco a poco si ritira e si prepara alla stagione del riposo, le ombre si allungano, le giornate diventano più fredde: l’attenzione si sposta naturalmente verso l’interno di noi lasciandoci giorno dopo giorno in una dimensione più riflessiva, adatta non solo allo studio ma anche a cogliere le sfumature della nostra interiorità, le sue luci e le sue ombre.
Per un giovane la nascente relazione con il mondo interiore va coltivata in modo delicato e naturale, lasciando che la vita stessa accompagni questo volgersi verso ciò che giunge dal proprio sentire, imparando a coglierne le delicate sfumature, ad accettarne l’originalità e la forza.
Per questo motivo l’autunno diventa il momento ideale per cominciare a conoscere le proprie paure, per imparare a individuarne la consistenza e la natura e per diventare capaci di affrontarle con coraggio.

L’autunno è un portale sacro, un’opportunità.
Le foglie cadono dagli alberi, i frutti maturano e cadono in terra,
i rami si spogliano e tutto torna alle radici, all’essenza della propria natura.
Non soltanto nel mondo esterno, ma anche in quello interiore si realizza una naturale messa a nudo
(Adhyashanti)

Programma

L’incontro che proponiamo ha come tema proprio il riconoscere e affrontare le paure e verrà condotto ancora una volta attraverso il lavoro di gruppo: giochi, prove, esercizi e confronto tra coetanei ci porteranno ad esplorare questo interessante territorio con l’aiuto di un ambiente come sempre costruito a misura dei ragazzi.
L’obiettivo è creare amicizia profonda ed aiutarsi a crescere e a diventare più forti e maturi.

Se consentiamo a noi stessi di essere denudati e di entrare nell’autunno interiore,
se lasciamo che tutte le foglie, o i pensieri, cadano dalla nostra mente, allora possiamo ‘cadere all’indietro’
e ritornare alla radice fondamentale dell’essere
(Adhyashanti)

Per partecipare

Il progetto è dedicato ai giovani, con età compresa tra i 13 e i 25 anni. Per età diverse è meglio un contatto diretto con gli organizzatori per valutare l’idoneità. Durante la giornata i ragazzi saranno seguiti personalmente da noi e dai responsabili dell’associazione Ricerche di Vita.
Le esperienze che proporremo sono semplici e adatte a tutti. Non servono attrezzature particolari. Informazioni più dettagliate su cosa portare verranno date successivamente.
L’evento si terrà nel nostro centro, in via della Busa, 12 a Luvigliano di Torreglia (Pd).
Sabato si inizia alle 17.00 e si terminerà domenica intorno alle 18.00. Pasti e pernottamento sono compresi.

Per iscriversi fate richiesta del modulo di adesione via e-mail a info@seialtrove.it. Il modulo contiene anche tutte le informazioni più tecniche. Dovete inviarcelo indietro via e-mail con i dati del giovane e vi daremo conferma dell’iscrizione. Poi ci sentiremo per i dettagli.
Il costo è di 50 euro (+ 10 euro di tessera associativa) che va a coprire le spese per il cibo, alcuni materiali e la tessera annuale dell’associazione SEI ALTROVE. Gli organizzatori della giornata operano tutti gratuitamente.
Per maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti numeri: 049.9903934 o scriverci via e-mail a info@seialtrove.it.

Gruppo Altrove

Lascia una risposta