• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

Notizie da Altrove I – Dicembre 2013

Alle soglie del cambiamento alcuni erigono muri, ad Altrove abbiamo scelto di mettere le ali.

scritta Altrove

Questo è il proposito che sintetizza e muove il lavoro dell’Associazione Sei Altrove. Una Terra di Mezzo dove le aspirazioni, e non “ambizioni”, degli uomini vengono a contatto con i loro limiti, fino a quando questi si rivelano non il limite ma una guida stabile, “radici”, in grado di riscoprire le proprie inclinazioni e talenti, che permettono una stabile crescita verso le altezze dell’essere.
Un contatto reale con la Terra che ci connette al Vero, dove la differenza tra ciò che si è e ciò che si crede di essere diviene in modo naturale l’incontro con la parte più autentica di se stessi.
Anche per far attualizzare questo, e soprattutto per far comprendere non solo quanti mondi (infiniti) ci sono al di fuori di noi, ma quanti ve ne siano all’interno di noi stessi (con infinite e illimitate potenzialità), abbiamo organizzato l’incontro del 7 dicembre prossimo con Michele Proclamato dal titolo I sigilli di Giordano Bruno e la memoria immortale. Perché parlare di Giordano Bruno, un filosofo, scienziato e uomo di conoscenza vissuto ormai diversi secoli fa, ossia durante il Rinascimento? Perché ciò che era Vero ieri lo è anche ora, e la Memoria immortale di ieri è la memoria di oggi, di domani e di ogni possibile configurazione del tempo. Perché anche il Tempo, come le stagioni, essendo da sempre ciclico e non lineare ritorna per mostrarci quanto mai dagli errori non abbiamo ancora compreso e visto.

BannerGiordanoBruno

Perché parlare dell’Adesso in questo periodo di Crisi, quando tutti si concentrano su di un Futuro improbabile, in cerca di sicurezze creando ancora effimere aspettative per Paura di non esserci, o sul Passato, cercando di individuare gli errori propri o altrui per poi attribuire a qualcuno con un l’avevo detto io ostentando le proprie convinzioni e ragioni?
Forse perché solo l’Adesso è tutto ciò che esiste e nel corso del tempo (ma quale tempo?) ce lo siamo dimenticati. Per questo, ad Altrove, vogliamo cambiare abitudini: crearne di nuove… come essere noi stessi, imparando a Volare al di la di chi ha colpa o ragione.
Creare una nuova abitudine ci permette di favorire un passaggio, un ponte da ciò che eravamo a ciò che siamo destinati ad Essere. É un semplice e spontaneo ricordare. Un transito, frutto di una scelta, di un lavoro, interiore ed esteriore. Un contatto, con la vera natura delle cose, e non come vorremmo che fossero. Questo ormai attuale evidente passaggio, il Transito è anche il nome di un altro evento avvenuto nei pressi di Altrove, domenica 1 dicembre, ossia la Conferenza di Giuliana Conforto a Montegrotto Terme (Pd).

Il lavoro che svolgiamo non è solo interiore. Un contatto autentico con se stessi è reso possibile dal contatto reale e concreto con la terra, con tutti gli elementi della natura, con la diversità madre dell’unicità di ogni uomo, con l’Altro. Una Forza, l’Amore, e uno spirito di sacrificio donano vita a queste creazioni.

Perché ovunque, nelle pietre sino alle stelle, è questo Amore a sostenere la struttura che anima tutte le cose; se l’Amore scomparisse, il nostro stesso corpo comincerebbe a disgregarsi.
Ed è ancora grazie a questa Forza di coesione se il nostro intento qui ad Altrove rimane vivo ed esiste. Senza il sacrificio che gli esseri umani fanno gli uni per gli altri, senza le rinunce consentite da tutti, senza un Dono autentico, nessuna vita in comune sarebbe possibile.

Nasce così una comunione, non soltanto una condivisione, da cui sorgono le nostre e le altrui creazioni. Da quelle artistiche, che potete vedere sul nostro sito, ai prodotti del nostro orto bioenergetico, agli oli essenziali, gli idrolati e le acque di profumo… frutto del lavoro di tutti i membri di Altrove. Che possono essere anche un ottimo regalo, per sé e per i propri cari, magari in vista delle Feste natalizie.

Immagine

Le parole e le immagini di norma non rendono ma il vero senso delle cose. A tal proposito per chi lo desidera, può sperimentare direttamente la vita ad Altrove nel corso delle giornate aperte che organizziamo durante l’anno. Come quella che abbiamo vissuto il 17 novembre scorso, a cui in molti hanno partecipato in una condivisione di energie nello spazio naturale che è il cuore della nostra attività, e come quelle che organizzeremo nei prossimi mesi e che segnaleremo sul nostro sito. Anche per questo… restate in contatto!

Gruppo Altrove