Scuola Ambientale

L’Associazione culturale “SEI ALTROVE”, tra le sue attività pone un attenzione particolare all’ambiente e al territorio che la ospita. Naturale, visto l’orientamento dei soci fondatori porre come fine una Scuola Ambientale volta alla valorizzazione del territorio, delle sue risorse naturali e delle bellezze paesaggistiche.

esta forte sensibilità nel valorizzare e promuovere il proprio territorio, facendo emergere le eccellenze e le peculiarità locali come forte veicolo di cultura, tradizione, conservazione del patrimonio umanistico, storico-artistico come importante motore di sviluppo culturale e turistico resta strettamente legato alla filosofia di vita dei soci. In sintesi il fine è di collaborare con l’ambiente per ritrovare un contatto vero e reale con la natura, con la “Terra”.

La promozione del territorio, delle bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche e l’ubicazione della sede in Luvigliano di Torreglia PD –a due passi da Villa Vescovi- contraddistinguono e rappresentano non solo l’esaltazione della memoria e la bellezza unica dei luoghi ma anche un forte stimolo per la crescita dell’intera comunità. “Sei Altrove” tende innanzitutto a valorizzare e ad incrementare le potenzialità e le risorse umane, ripristinando un connubio armonico e diretto con l’ambiente. La diretta conseguenza di questa ritrovata armonia con i relativi progetti di sviluppo di una scuola ambientale innovativa, divengono una naturale conseguenza per una condivisione con le realtà locali in proposte didattiche rivolte innanzitutto ai più giovani: scuole materne, elementari e medie, dando la possibilità ai ragazzi e non di conoscere fattivamente i colli euganei, entrando nello specifico della vita vegetale ed animale che anima e contribuisce all’ecosistema dei luoghi.

Con lo stesso criterio alcune proposte dell’educazione ambientale sono volte ad accrescere il potenziale turistico, crearesentiero importanti opportunità di lavoro e sviluppo, legando tra loro quanto di meglio questo territorio già sa offrire: arte, storia, natura, prelibatezze enogastronomiche e tradizione dell’accoglienza.

In questa ottica di armonica condivisione con il territorio e l’ambiente l’associazione “Sei Altrove” ha iniziato la sperimentazione di: una coltivazione di ortaggi e frutta biodinamica, la produzione di rimedi floreali con fiori autoctoni, le “Essenze floreali dei colli euganei” e la sinterizzazione in oli essenziali di piante officinali coltivate sul colle a nord del rustico. Nell’area adiacente boschiva ripristinata nel rigoroso rispetto per la flora e la fauna si sono creati e ripristinati percorsi e aree naturalistiche in un progetto teso a coinvolgere ogni punto di eventuale interesse, oltre all’indirizzo turistico, anche dei comuni limitrofi. Trasformare l’associazione in una nuova meta di interesse culturale, è la sfida che ci pone l’obiettivo di favorire risorse importanti per il futuro non solo dell’associazione ma di tutta la comunità, rendendola protagonista di un importante piano di sviluppo visto a tutto campo.

Un progetto di comunicazione funzionale nasce e si fonda sull’analisi e la definizione degli obiettivi da perseguire: “Sei Altrove” come associazione senza scopo di lucro punta a rafforzare l’immagine del territorio rivolta principalmente ai più giovani quale futuro del territorio.

Una libera espressione di come prendere contatto con questi luoghi.

Tutti nasciamo predisposti a questo connubio con la natura, con la “terra”. E’ un bisogno che tutti sentiamo nel profondo e che ognuno esprime in modo unico. In virtù di questa realtà, come associazione puntiamo al rispetto per la diversità dell’individuo e la conseguente valorizzazione dell’autenticità. Una didattica naturalista-umanista per creare una scuola informativa e formativa volta a trasmettere l’amore e la passione per la tutela e la valorizzazione ecosostenibile di questi incantevoli luoghi.

Il Presidente

Gennaro Piccolo

statuto-scuola-ambientale

 

*** AVVERTENZE ***
Le osservazioni, note ed informazioni contenute in questo sito riguardano l'equilibrio energetico e l'armonizzazione e la crescita personale dell'individuo, con la finalità di fornire a chi legge degli strumenti utili per migliorare la qualità della propria vita, come previsto dalla legge 4/2013 che disciplina le professioni olistiche. Tali contenuti non sono da considerarsi quindi di natura sanitaria e/o clinico-diagnostica e non sostituiscono alcun trattamento e/o terapia o cura medica o farmacologica, ma sono esclusivamente volti al riequilibrio e all'armonizzazione di difficoltà esistenziali e/o energetiche. Per quanto riguarda la propria salute, rivolgersi alle strutture mediche preposte e abilitate dallo Stato italiano. Pertanto, tutte le parole utilizzate in questo sito contenenti il prefisso psico sono da riferirsi all'utilizzo filosofico della parola psiché, che nella lingua greca antica era utilizzato per designare ciò che successivamente è stato definito “anima” o “spirito”, indicando con tali termini l'essenza interiore dell'individuo che trascende la sua semplice personalità di superficie. Non è pertanto da intendersi come facente riferimento al quadro scientifico e normativo appartenente alla psicologia come scienza, e non intende offrire formulazioni diagnostiche o terapeutiche che ineriscano a questo ambito, non di nostra competenza, per il quale è suggerito rivolgersi agli specialisti della materia iscritti all'Ordine Nazionale degli Psicologi.

Spazio Digitale 3D Soluzioni informatiche