Giardini Noetici

NOETICULTURA

GIARDINI NOETICI

PROGETTO SINTAXIA

Sintaxia è progetto e strumento educativo del percorso di Ricerca ed Autoconoscenza proposto e realizzato fattivamente dal Centro Sperimentale di Pedagogia Evolutiva ed Educazione Ambientale “Sei Altrove”. Tale progetto si rivolge a chiunque, a persone di tutte le età e ancor più a coloro che di questi tempi stanno prendendo le redini dei processi di ripristino ed utilizzo dell’ambiente e del suolo e che possono, per questo, disegnarli secondo nuovi approcci sistemici e strutturali, e rinnovate forme.

CULTURA NOETICA

img_1136Noeticultura, nella sua manifestazione pratica, si sviluppa nel solco di un’Esigenza Evolutiva, per integrare e riunire diverse discipline relative all’agricoltura e all’agronomia, così come alla pedagogia e allo studio della natura umana sottile, rivelandosi una pratica innovativa di sintesi, in grado di accogliere i diversi approcci possibili al mondo dell’autosufficienza ecologica e della sostenibilità energetica. Questi gli strumenti principali di cui il progetto si serve nella propria fenomenologia: dall’Agricoltura Naturale alle pratiche di Agricoltura Sinergica, passando per strumenti propri dell’Agricoltura Bioenergetica e delle Scienze Radioniche e Radiestesiche.

Oltre all’aspetto pratico, nella sua essenzialità, Noeticultura è una modalità d’Essere attraverso la quale è possibile riscoprire strumenti volti alla cognizione e alla comprensione della natura umana, grazie ai quali questo innovativo percorso si rivela un’utile guida per coloro che sentono la necessità di rivolgersi al proprio processo di Ricordo di Sè e di Autoguarigione.
Noeticultura pone al centro del suo Scopo, quale sua stessa Ragion d’Essere, una rinnovata modalità di concepire e disegnare il contatto con ciò che in noi è Reale, utilizzando strumenti che integrano in sinergia la Tradizione e l’Innovazione, così come la Scienza Iniziatica e le ultime scoperte scientifiche, sempre attraverso metodi e pratiche di carattere intuitivo ed esperienziale.

L’ispirazione non mediata da idee associative diviene così strumento di servizio che non si pre-occupa più di costruire soluzioni probabili ma si occupa esclusivamente di osare e mettere in pratica, delineare, vestire e colorare concrete soluzioni possibili.
Uno strumento integrale, istintuale ed intuitivo insieme, che riporta ciascun individuo a riprendere contatto con il luogo più intimo di Sé, là dove tutto è creazione esistente in quiete, che attende solo il proprio divenire.
Lo scopo di Giardini Noetici è dunque quello di fondere in sintesi organiche e poliedriche la funzione di ecosistema di sostentamento per l’individuo e la collettività, attraverso la produzione di materie prime quali ortaggi e frutta, e al contempo schiudere e proporre rinnovate, mutevoli e sempre nuove creazioni artistiche, il cui strumento è il contatto e l’interazione non mediata tra l’Uomo e la Natura.

 

 

 

 

 

  

*** AVVERTENZE ***
Le osservazioni, note ed informazioni contenute in questo sito riguardano l'equilibrio energetico e l'armonizzazione e la crescita personale dell'individuo, con la finalità di fornire a chi legge degli strumenti utili per migliorare la qualità della propria vita, come previsto dalla legge 4/2013 che disciplina le professioni olistiche. Tali contenuti non sono da considerarsi quindi di natura sanitaria e/o clinico-diagnostica e non sostituiscono alcun trattamento e/o terapia o cura medica o farmacologica, ma sono esclusivamente volti al riequilibrio e all'armonizzazione di difficoltà esistenziali e/o energetiche. Per quanto riguarda la propria salute, rivolgersi alle strutture mediche preposte e abilitate dallo Stato italiano. Pertanto, tutte le parole utilizzate in questo sito contenenti il prefisso psico sono da riferirsi all'utilizzo filosofico della parola psiché, che nella lingua greca antica era utilizzato per designare ciò che successivamente è stato definito “anima” o “spirito”, indicando con tali termini l'essenza interiore dell'individuo che trascende la sua semplice personalità di superficie. Non è pertanto da intendersi come facente riferimento al quadro scientifico e normativo appartenente alla psicologia come scienza, e non intende offrire formulazioni diagnostiche o terapeutiche che ineriscano a questo ambito, non di nostra competenza, per il quale è suggerito rivolgersi agli specialisti della materia iscritti all'Ordine Nazionale degli Psicologi.

Spazio Digitale 3D Soluzioni informatiche