• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

FLORILEGIO ERMETICO – LA SCELTA È NELLE TUE MANI 3/3

Il Florilegio Ermetico è una nuova Rubrica dell’Angolo di Hermes, che trova la propria Ragion d’Essere nella necessità di condividere momenti di ispirazione, profonda introspezione e saggezza ricavati dalle opere pubblicate a partire dalle trascrizioni delle lezioni, degli incontri e dei carteggi che Hermes,  la Guida del Centro Altrove, sviluppa con gli allievi tutti.
Una buna ed ispirata lettura a tutti voi dunque,
e Grazie

Continua…

PARTE 3

Per essere pronti a una Responsabilità collettiva e sociale, dovremo essere spietata-mente onesti con noi stessi, per assumerci la Responsabilità di rischiare senza paura i nostri pseudo agi e comodità pur di non cooperare con l’ingiustizia e lo sfruttamento perpetrato sistematicamente verso i nostri simili e principalmente verso il pianeta.
La maggior parte degli individui oggi, in questo caos di frammentazione sistemica, non sa qual è il senso della propria Vita e quali sono le azioni più importanti da com-piere.
Si seguono le mode e tendenze, si muta centro d’interesse secondo i dettami e gli schemi imposti dalla famiglia, dalla società, lasciandosi guidare dalle immagini create dalla mente, dai media o da personali ambizioni e superficiali desideri di essere meritevoli, utili e servizievoli.
Poiché si è abituati a vivere in superficie e a temere le profondità, i pensieri e le azioni che si dedicano all’insieme, alla famiglia, al gruppo, all’organismo, all’umanità, sono poco profondi, simili a fragili contenitori che si incrinano e si spezzano facilmente.
Alla fin fine, la maggior parte degli uomini comuni si preoccupa oggi, per abitudine, soltanto della propria meschina esistenza, della collezione di piaceri sensuali, dei ful-gidi processi volti alla sicurezza e al successo, della salvezza personale e dell’ansia per la malattia e la morte, piuttosto che dell’infelicità creata dalla propria ignoranza, dall’indifferenza e dall’insensibilità generali che ne derivano.
In questa fase di RINNOVAMENTO, in questa Rivoluzione della Cosxienza, qui ad ALTROVE, accettando totalmente la Realtà di questi fatti, forse, abbiamo raggiunto il punto in cui
non potremo più permetterci di indulgere in comodità egoiste e guadagni personali, o di evadere in ricerche spirituali a scapito del prossimo baggiano di turno o del bene collettivo. Per noi non possono esserci vie di fuga, ritiri o nicchie personali dove vol-gere le spalle alle sofferenze dell’altro, dell’organismo e dell’umanità, dicendo: “Me-glio pensare a me stesso. Io non sono responsabile. Sono gli altri che hanno creato questo caos; spetta a loro porvi rimedio”.Un agire comune può creare uno spazio, una breccia nel muro dell’ignoranza e da qui far entrare un flusso costante che riversi fiumi di Realtà, Bontà, Bellezza e Amore. Una Rivoluzione silenziosa, atipica, anomala, un virus che come un’epidemia cracchi di fatto un sistema che ha fatto il suo tempo.
Un compito solo per adulti e vaccinati.
Gli eroi di oggi sono le Deità del divenire.Se apri alla tua Vera Essenza e provi a guardare la scritta che si evidenzia sul muro del tuo Cuore già in evidenza leggerai:“Imparate ad amare, a comunicare, a vivere insieme, perché nell’isolamento del vo-stro egoismo l’unica vita possibile è la morte per illusione!”Sono le nostre scelte che ci mostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre ca-pacità di metterle in pratica. Prendiamoci per mano dunque e camminiamo su questa Via insieme.
Le mani simbolicamente, utilizzate in superficie, ci permettono di sentire, dare e prendere; le stesse utilizzate col Cuore ci permettono di ascoltare, donare e ricevere.
Ma le mani sono innanzitutto e soprattutto il simbolo del Fare e del Potere di agire.LA SCELTA DUNQUE È NELLE TUE MANI.
Ho detto.

Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi” (Eraclito)

 Hermes

Tratto da un diario del 25 Aprile 2015

Gruppo Altrove